La sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è priorità assoluta per l'Europa. L'obiettivo principale della politica di sicurezza alimentare della Commissione europea è garantire un elevato livello di protezione della salute umana e degli interessi dei consumatori in materia di alimenti, tenendo conto anche della diversità e dell'effettivo funzionamento del mercato interno. Nel 2000 sono state inasprite le rigide norme dell'UE per garantire che il cibo europeo sia estremamente sicuro.

L'approccio integrato dell'UE mira a garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante nell'Unione europea adottando misure coerenti dall'allevamento al consumo ed un'adeguata sorveglianza .

Le autorità dell'UE valutano attentamente il rischio e cercano sempre la migliore consulenza scientifica possibile prima di vietare o consentire qualsiasi prodotto, ingrediente, additivo o organismo geneticamente modificato. Questa diffusione delle conoscenze consentirà ai consumatori di valutare i prodotti dell'UE, di fargli capire perché viene data tanta enfasi sulla sicurezza alimentare e quindi fargli acquistare prodotti UE piuttosto che prodotti importati da altri paesi.