ORGANIZAZZIONE

 


L'organizzazione partecipante al programma è La cooperativa dei produttori di zafferano di Kozani.

La cooperativa

La cooperativa agricola obbligatoria dei coltivatori di Krokos è stata fondata nel 1971 ed è composta da 1000 membri, tutti provenienti dal Comune della Prefettura di Kozani. La Cooperativa si trova 5 chilometri a sud della città di Kozani, nel villaggio di Krokos.

La fondazione della Cooperativa ha creato un ente che ha la completa responsabilità di raccogliere, elaborare, imballare e distribuire il prodotto al fine di garantirne la qualità ed evitare l'adulterazione che i commercianti avevano fatto in passato, portante un conseguente degrado e immagine negativa del prodotto.

INFORMAZIONI DI BASE - NOME

Lo zafferano è coltivato nella regione di Kozani dal 17 ° secolo. In tutti questi anni, è stata acquisita una notevole esperienza nella produzione del prodotto. Nel 1966 il trasporto e il commercio del prodotto avveniva attraverso gruppi di grossisti che acquistavano il prodotto da singoli produttori a prezzi bassi.

La mancanza di capacità trattative e l'incapacità di esplorare il mercato internazionale hanno portato i produttori nel 1966 a fondare la Cooperativa di produttori liberi, ribattezzata nel 1971 in Cooperativa di produttori di zafferano di Kozani. Da allora il nome ufficiale della Cooperativa è: "KOZANI SAFFRON PRODUCERS COOPERATIVE".

Nelle sue attività internazionali la Cooperativa usa il nome:

"COOPERATIVE DE SAFRAN / CROCOS - 50010 KOZANI" 

La Cooperativa è composta da circa 1000 membri, mentre nella coltivazione dello zafferano sono impiegate circa 5000 persone. Ogni produttore ha l'obbligo di consegnare il prodotto alla Cooperativa per la gestione congiunta.

FORMA LEGALE

La forma legale della Cooperativa è regolata dal Decreto Legislativo 818/1971 "che istituisce la Cooperativa dei produttori di zafferano di Kozani del distretto di Kozani" che conferisce alla Cooperativa il diritto esclusivo di raccogliere, imballare e distribuire il prodotto.

SEDE - INDIRIZZO

La sede principale della Cooperativa si trova nel villaggio Krokos della Prefettura di Kozani, all'interno della quale i membri svolgono le operazioni agricole.

OBIETTIVI - ATTIVITÀ

Gli obiettivi della cooperazione sono:

Coordinare la coltivazione della pianta di zafferano per aumentarne la produzione e migliorarne la qualità.

Raccogliere e distribuire il prodotto.

Standardizzare e unificare l'aspetto del prodotto.

Al fine di raggiungere i propri obiettivi, la Cooperativa intraprende azioni legittime che ritiene opportune e più specificamente le seguenti:

Si occupa dello studio scientifico della coltivazione della pianta.

Si occupa della formazione degli agricoltori e della distribuzione di informazioni e direttive specializzate e correlate.

Fornisce ai suoi membri le attrezzature agricole necessarie per la coltivazione della pianta, in particolare semi superiori.

Raccoglie, elabora, standardizza, confeziona e distribuisce il prodotto per conto dei partner.

Partecipa con una percentuale del 55% alla società appena fondata Krokus Products Kozanis S.A. insieme alla società Korres Natural Products S.S. Questa nuova azienda produce bevande biologiche con zafferano Kozani. La serie comprende 7 gusti diversi.

STABILIMENTI DI PRODUZIONE

La Cooperativa è localizzata in un edificio di tre piani (di proprietà della Cooperativa) con una superficie totale di 612,40 m² e un volume di 2.152 m³. L'edificio si trova su un terreno di 477,20 m² (anch'esso di proprietà della Cooperativa) all'interno dell'insediamento del distretto di Krokos di Kozani.

Più in particolare la struttura comprende:

Un’area seminterrata di 240,7 m² utilizzata come magazzino per lo stoccaggio di materie prime e prodotti confezionati.

Una superficie al piano terra di 240,7 m² in cui sono installati i macchinari per l'imballaggio del prodotto.

Una superficie di 131m² dove si trovano gli uffici della Cooperativa.

CERTIFICAZIONE

La Cooperativa di produttori di zafferano di Kozani ha ottenuto la certificazione di garanzia della qualità ISO 9001 nel 1997 e ha sviluppato una coltivazione biologica certificata di zafferano. Inoltre, il nome "KROKOS KOZANIS" è registrato come Denominazione di Origine Protetta (DOP).