Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.

PDO PRODUCT

PROTECTED DESIGNATION of ORIGIN

ENJOY

IT'S FROM EUROPE

EUROPEAN SAFFRON

KROKOS KOZANIS PDO, THE AUTHENTIC!

PRODOTTO

Krokos Kozanis, l'oro della terra greca come viene chiamato, è una delle spezie più popolari e preziose delle culture antiche, a causa della sua essenza, colore, qualità farmaceutiche e afrodisiache.

Cleopatra lo usava nei suoi cosmetici, gli antichi fenici nelle loro offerte alla dea Astarte. Omero lo menziona nei suoi testi e lo incontriamo anche nell'Antico Testamento. La sua storia nella Grecia moderna inizia quando i mercanti di Kozani lo trasportano dall'Austria, nel 17 ° secolo.

Per trecento anni Krokos è stato coltivato e cresciuto sotto il sole della Macedonia, in una regione che comprende molti piccoli villaggi della Prefettura di Kozani. Gli abitanti della zona piantano Krokos durante l’estate e in autunno raccolgono a mano i preziosi stigmi asciugandoli accuratamente.

Occorrono circa 150.000 fiori per produrre 1.000 grammi di zafferano rosso. Krokos Kozanis attualmente noto come zafferano o zafora, appartiene alla migliore qualità di zafferano nel mondo.

Image

La cooperativa

La cooperativa agricola obbligatoria dei coltivatori di Krokos è stata fondata nel 1971 ed è composta da 1000 membri, tutti provenienti dal Comune della Prefettura di Kozani. La Cooperativa si trova 5 chilometri a sud della città di Kozani, nel villaggio di Krokos.

La fondazione della Cooperativa ha creato un ente che ha la completa responsabilità di raccogliere, elaborare, imballare e distribuire il prodotto al fine di garantirne la qualità ed evitare l'adulterazione che i commercianti avevano fatto in passato, portante un conseguente degrado e immagine negativa del prodotto.

La Cooperativa di produttori di zafferano di Kozani ha ottenuto la certificazione di garanzia della qualità ISO 9001 nel 1997 e ha sviluppato una coltivazione biologica certificata di zafferano. Inoltre, il nome "KROKOS KOZANIS" è registrato come Denominazione di Origine Protetta (DOP).

La legislazione dell'UE stabilisce criteri rigorosi che garantiscono lo standard di tutti i prodotti europei.

Figure chiave nella Politica europea di qualità sono l'Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, la determinazione di quadri legislativi comuni di tutti gli Stati membri dell'UE per definire insieme le specifiche, il quadro operativo e il regime di ispezione, che assicurano che le specifiche siano comuni per l'intero mercato europeo. I metodi di coltivazione e produzione soddisfano gli standard internazionali ed europei di qualità e sicurezza. Questo riconoscimento si espanderà nei mercati target.

La sicurezza alimentare è priorità assoluta per l'Europa. L'obiettivo principale della politica di sicurezza alimentare della Commissione europea è garantire un elevato livello di protezione della salute umana e degli interessi dei consumatori in materia di alimenti, tenendo conto anche della diversità e dell'effettivo funzionamento del mercato interno. Nel 2000 sono state inasprite le rigide norme dell'UE per garantire che il cibo europeo sia estremamente sicuro.

L'approccio integrato dell'UE mira a garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante nell'Unione europea adottando misure coerenti dall'allevamento al consumo ed un'adeguata sorveglianza . Le autorità dell'UE valutano attentamente il rischio e cercano sempre la migliore consulenza scientifica possibile prima di vietare o consentire qualsiasi prodotto, ingrediente, additivo o organismo geneticamente modificato.

Questa diffusione delle conoscenze consentirà ai consumatori di valutare i prodotti dell'UE, di fargli capire perché viene data tanta enfasi sulla sicurezza alimentare e quindi fargli acquistare prodotti UE piuttosto che prodotti importati da altri paesi.

Lo scopo del programma è quello di migliorare l'immagine positiva dei prodotti europei, tra i gruppi target come definiti, che dispongono delle competenze sufficienti per ricevere e trasmettere i messaggi del programma. Il motto "Enjoy it's from Europe" sarà visibile su tutti i materiali di comunicazione prodotti come parte della campagna pubblicitaria

Il messaggio chiave sarà Godetevi lo Zafferano Europeo! Sarà accompagnato dal messaggio secondario Krokos Kozanis DOP, l'autentico!

Operare come ambasciatore dello zafferano made in Europe e promuovere la consapevolezza del sistema di qualità DOP. Il Krokos Kozanis DOP fa parte di un modello di alimentazione olistico nato nell'Europa meridionale.

Lo zafferano di Krokos Kozanis è uno degli ingredienti più amati e preziosi sin dalle culture antiche per il suo aroma, colore, proprietà farmaceutiche e afrodisiache. Ma oggigiorno la sua autenticità si basa non soltanto sulle qualità specifiche sopramenzionate, ma anche sul marchio di qualità della DOP che porta. Questo logo ha aggiunto valore al prodotto ed è diventato parte integrante della sua identità. La qualità e la diversità dell'Unione della produzione agricola è uno dei suoi punti di forza principali, offrendo un vantaggio competitivo ai produttori e contribuendo in modo determinante al patrimonio culturale e gastronomico vivente dell'UE.

La domanda da parte dei consumatori di prodotti di qualità diversificata, genera una domanda di prodotti agricoli o alimentari con caratteristiche specifiche identificabili, in particolare quelli legati alla loro origine geografica. Il sistema di qualità operativo stabilito per i produttori li premia per i loro sforzi di produrre una gamma diversificata di prodotti di qualità e può favorire l'economia rurale.

Nell'esempio di Krokos Kozanis, il sistema di qualità DOP ha contribuito in tanti modi, ma anche il sistema ha beneficiato della sua connessione con il prodotto e lo stesso si può dire per gli altri quattro tipi di zafferano europei denominati (Zafferano di Sardegna, Zafferano dell'Aquila Zafferano di San Gimignano and Azafrán de la Mancha).

ricette allo Krokos Kozanis PDO, The Authentic!

In cooking Krokos Kozanis is considered to be a special condiment, not only for its fine spicy savour and its intoxicating scent, but also for its shining yellow colour. The most established fact however is that Krokos stimulates the appetite and mainly corrects the colouring, the smell and the taste of the food. There is a long list of food in which Krokos Kozanis is added while it continues to expand. In this, rice, soups, sauces, pastry foods, vegetables, bread, cakes, dairy products, various alcoholic drinks, etc are included.